1
     
  • PIKKART-AR PUBLISHING
  • PIKKART-AR PUBLISHING
3
2

PIKKART-AR PUBLISHING

 

Il panorama editoriale

Il dinamico ed esigente lettore moderno vive la mobile transformation ed è sempre più orientato ad utilizzare strumenti mobile per reperire informazioni e concludere i propri processi di acquisto.

Il lettore si è “spostato”: non frequenta più solo le librerie fisiche, utilizza gli strumenti digitali per ottenere ulteriori informazioni, acquista anche online, ecc.

Per l’Editore che opera in modo tradizionale, quindi, sta diventando sempre più difficile attirare l’attenzione del lettore, farsi ricordare, portarlo ad acquistare le proprie pubblicazioni e fidelizzarlo.

 

Grazie a questa applicazione in Realtà Aumentata, completamente personalizzabile, l’editore dispone di una soluzione ottimale e tecnologicamente evoluta, in grado di integrare perfettamente la natura tradizionale del settore editoriale e le esigenze di novità e di innovazione manifestate dal lettore.

Come funziona?

Per fruire dei vari contenuti in Realtà Aumentata, è sufficiente scaricare l’App direttamente dai rispettivi store, inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo mobile l’immagine (marker) contenuta nel catalogo, nel libro, nella rivista o nel quotidiano, per accedere in tempo reale ad un’ampia gamma di contenuti digitali in Realtà Aumentata (es. video, approfondimenti testuali, ecc.) con i quali è possibile interagire.

 

Tra le varie funzionalità innovative sono presenti:

la possibilità di aggiungere i contenuti visualizzati in AR tra i preferiti, per consultarli comodamente offline in un secondo momento
un sistema di notifiche push, per contattare gli utenti in modo massivo ed immediato e proporre nuove iniziative di marketing
l’integrazione con i principali social network ed i sistemi di messaggistica istantanea, al fine di consentire la condivisione dei contenuti alla più ampia audience possibile ed ottenere così visibilità
 
L’app funzione sia in modalità online che offline, ottimizzando l’esperienza anche in luoghi in cui la connessione è debole o assente, garantendo al tempo stesso un totale controllo delle modalità e dei costi di connessione internet per l’utente

Il CMS

Il CMS (Content Management System) è lo strumento messo a disposizione da Pikkart per la gestione in autonomia dei contenuti in realtà aumentata da parte del cliente finale.

Il CMS è articolato su più livelli (collana, brand, prodotti, ecc) ed ospita tutti i contenuti utilizzati dall’APP (immagini da riconoscere, testi dei pannelli informativi, contenuti  - oggetti 3D o video – che vengono attivati al riconoscimento dell’immagine, ecc).

Il CMS è semplicissimo da utilizzare, in virtù di un’interfaccia assolutamente intuitiva, è accessibile sia da pc che in mobilità da un’ampia gamma di dispositivi (smartphone tablet), per permetterne l’utilizzo in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

ultima modifica: giuliafiorenza.campagna  16/10/2019