1
     
  • COMPUTER VISION e
    DEEP LEARNING
  • COMPUTER VISION e
    DEEP LEARNING
3
2

MOBILE VISION

 

Per Mobile Vision si intendono gli algoritmi di Computer Vision (Visione Artificiale) ottimizzati e pensati per essere eseguiti in ambiente mobile, ovvero su smartphone o tablet.

 

Vantaggi

Eseguire il codice localmente, su device, ha molteplici vantaggi, tra cui:
Indipendenza da una connessione internet: permette quindi all’utente di avere accesso a tutte le funzionalità di visione artificiale anche quando una connessione internet non è disponibile
Velocità di risposta: con gli algoritmi di mobile vision è possibile implementare soluzioni real-time con tempi di risposta immediati, per un’esperienza utente ottimale
Scalabilità: le soluzioni implementate su mobile sono scalabili ad un numero di utenti illimitato, in quanto non è richiesta un’infrastruttura cloud che scali con la base di utenti attivi.

Applicazioni

Image Tracking: utilizzato in realtà aumentata per conoscere, ad ogni istante, la posizione di un oggetto sullo schermo e poter collegare contenuti in realtà aumentata in modo realistico
Structure-from-motion: ricostruzione dell’ambiente circostante o di un oggetto 3D da telecamera mobile
Image processing: processing locale del flusso video del dispositivo mobile
Riconoscimento e classificazione: classificazione di oggetti o luoghi

Know-how

Il migliore esempio di Mobile Vision è Pikkart-AR SDK. Sviluppata interamente da Pikkart con soluzioni proprietarie, Pikkart-AR SDK contiene un’ampia selezione di algoritmi ottimizzati per piattaforme mobile, come ARM NEON e SSE.

 

Sfruttiamo l’architettura delle CPU degli smartphone e i suoi set di istruzioni SIMD (NEON o SSE), e realizziamo algoritmi ottimizzati su device ARM e x86.

 

Stiamo lavorando con svariate start-up e aziende già avviate per realizzare la loro visione e costruire sorprendenti applicazioni di computer vision per smartphone e visori AR.

 

ultima modifica: Giulia Fiorenza Campagna  06/03/2018