1
     
Le vostre esperienze,
la nostra storia.
3
2

BLOG

Virtus Pallacanestro Bologna, la Realtà Aumentata va a canestro

Virtus Pallacanestro Bologna, la Realtà Aumentata va a canestro

notizia pubblicata in data : mercoledì 14 febbraio 2018

Virtus Segafredo conquista il “titolo” di prima squadra italiana tra i professionisti del basket a dotarsi di un’App che utilizza la Realtà Aumentata.

 

Un traguardo raggiunto con la collaborazione di Pikkart, che per la compagine sportiva bolognese ha sviluppato Virtus Bo, un’App finalizzata a coinvolgere, fidelizzare e alimentare il già straordinario senso di appartenenza di tutti i tifosi bianconeri, anche e soprattutto quelli più giovani. In che modo? Attraverso un semplice e al tempo stesso coinvolgente meccanismo di gioco a premi alimentato attraverso contenuti in Realtà Aumentata.

 

Come funziona il gioco a premi? Prima di tutto è necessario scaricare dagli store online l’App in Realtà Aumentata per smartphone e tablet e creare un account. Una volta registrati, si prosegue entrando nell’apposita sezione “V Experience”, nella quale sarà richiesto di inquadrare un marker, che può essere la propria tessera del fan club o una delle immagini reperibili sul sito web o all’interno del @Paladozza: ad ogni marker corrisponde un diverso contenuto digitale in Realtà Aumentata, che se condiviso sui social permette di accumulare punti che potranno poi essere spesi per ottenere posti in tribuna, trascorrere momenti in compagnia dei giocatori Virtus, o entrare nello spogliatoio a pochi minuti dall’avvio del match. Sempre grazie all’App, sarà possibile consultare notizie, scaricare video, immagini, calendario, risultati e classifica, oltre che acquistare biglietti.

 

Si tratterà quindi di un sistema premiante nei confronti dei tifosi più attivi, che prevede prima un accumulo di punti (a seconda delle proprie azioni – fruizione, condivisione) e un successivo scarico degli stessi, per ottenere il premio desiderato.

 

L’esperienza in Realtà Aumentata sarà dunque coinvolgente e sempre nuova, non un semplice strumento di consultazione, ma bensì un canale interattivo che permetterà al tifoso di partecipare alla vita del team, sentirsi sempre più parte dell’universo Virtus ed essere premiato in base alla propria partecipazione.

 

Virtus Bo è organizzata 6 sezioni:

 

  • Home → bacheca con le ultimissime notizie

 

  • News → bacheca più ampia con notizie ed eventi

 

  • Media → con video, immagini e cori (audio)

 

  • Team → roster 2017/18 con tutti i giocatori, calendario e risultati

 

  • Fidelity → previa registrazione, è possibile accumulare punti e vincere fantastici premi (es. posto in tribuna, entrare nello spogliatoio prima della partita, fare un aperitivo con i giocatori Virtus, ecc.). In questa sezione è possibile inserire la propria anagrafica, vedere i premi a disposizione, controllare e scaricare i punti accumulati.

 

  • V Experience → è la sezione che consente di vivere a pieno l’esperienza della Realtà Aumentata. È sufficiente che il tifoso inquadri, con la fotocamera del proprio dispositivo, una delle immagini facilmente reperibili dal sito web, all’interno del @Paladozza o presso lo stand Virtus durante gli eventi, per accedere a contenuti digitali, accumulando così punti spendibili per ottenere i premi. Per favorire la viralità di questi gesti, il tifoso che condividerà sui social network il contenuto visualizzato potrà ottenere altri punti. Per sensibilizzare e attrarre anche i tifosi più giovani, è possibile accedere ai contenuti in Realtà Aumentata anche da vari gadget raffiguranti, ad esempio, i giocatori Virtus e scattare così un selfie insieme

 

 

L’App Virtus Bo, sviluppata con il Pikkart AR SDK, framework proprietario per creare innovative applicazioni software con funzioni avanzate di Realtà Aumentata per dispositivi mobile, è compatibile con i principali sistemi operativi (iOS e Android)

 

Gioca anche tu con l’App in Realtà Aumentata di Virtus e vinci fantastici premi!

 

Virtus Bo per Android su Google Play

Virtus Bo per iOS su App Store

ultima modifica: Giulia Fiorenza Campagna  21/02/2018
Galleria immagini
Home Virtus Menù Virtus Realtà Aumentata Virtus Premi Virtus