1
     
Le vostre esperienze,
la nostra storia.
3
2

BLOG

Pikkart ad #AfterFestival17, Modena sceglie la Realtà Aumentata

Pikkart ad #AfterFestival17, Modena sceglie la Realtà Aumentata

notizia pubblicata in data : giovedì 28 settembre 2017

Dal 29 settembre al 1 ottobre a Modena si è tenuto After Futuri Digitali – Modena Smart Life, il primo festival nazionale dedicato all’innovazione digitale, grazie al quale ogni angolo della città si è trasformato in un prototipo urbano di Vita Aumentata, che ha permesso ai cittadini di sperimentare la propria quotidianità pervasa dalle tecnologie digitali, come la Realtà Aumentata.

 

Noi di Pikkart, leader italiana nel campo della Realtà Aumentata, non potevamo certo mancare ad un evento così innovativo, ed infatti abbiamo contribuito alla #DigitalTransformation di Modena valorizzando sette luoghi di interesse del centro storico, incluso il Sito UNESCO di Piazza Grande, con una App esclusiva in Realtà Aumentata realizzata con il nostro framework proprietario, il Pikkart-AR SDK (scaricabile e testabile gratuitamente cliccando qui ).

 

Le istruzioni per provare l’esperienza della Realtà Aumentata erano semplici: utilizzare un dispositivo mobile, scaricare l’App Pikkart, disponibile per Android ed iOS sui relativi store, ed esplorare la città alla ricerca dei sei totem posizionati nei seguenti punti di interesse:

 

  • Piazza Sant’Agostino
  • Musei del Duomo
  • Teatro Storchi
  • Istituto San Filippo Neri
  • Biblioteca Delfini
  • ufficio IAT

 

Inquadrando l’immagine contenuta in ciascun totem con il proprio smartphone o tablet, il cittadino ha potuto avere accesso a contenuti multimediali in Realtà Aumentata quali video, oggetti 3D ed informazioni sulla città emiliana, vivendo un’esperienza interattiva, coinvolgente ed educativa.
Il settimo luogo di interesse era la famosa Pietra Ringadora di Piazza Grande, davanti alla quale era stato posizionato un pannello funzionante con la stessa logica dei totem (guarda il video cliccando qui).

 

Noi del team di Pikkart siamo stati presenti in Piazza Grande per tutti e tre i giorni con il nostro gazebo informativo, in cui abbiamo risposto a curiosità sulla Realtà Aumentata e mostrato la nostra esclusiva demo, il Cubo Magico in Realtà Aumentata, un gadget creato appositamente in occasione di #AfterFestival17 per poter regalare ai visitatori una versione tascabile del Duomo di Modena in Realtà Aumentata da portare con sé anche a festival terminato.


Ringraziamo tutti quelli che ci sono venuti a trovare, come Raffaele Donini (Assessore a Trasporti, Infrastrutture, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale Regione Emilia-Romagna) e la Gazzetta di Modena e TRC che ci hanno gentilmente intervistato. Avete tutti contribuito alla #DigitalTransformation di Modena!

 

E per chi avrebbe voluto esserci ma non è riuscito a passare, ecco un resoconto in tweet dell’#AfterFestival17 di Pikkart

 

 

Arrivederci al prossimo evento digitale!

ultima modifica: Giulia Fiorenza Campagna  15/11/2017
Galleria immagini
AfterFestival Marker tondo Totem Cubo