1
     
Le vostre esperienze,
la nostra storia.
3
2

BLOG

Pikkart su Media Key, la rivista italiana più importante nel campo della comunicazione

Pikkart su Media Key, la rivista italiana più importante nel campo della comunicazione

notizia pubblicata in data : venerdì 19 gennaio 2018

“La Realtà Aumentata è in crescita in tutto il mondo. In Italia, Pikkart e altre grandi realtà sono al lavoro su questa tecnologia, che può cambiare l’industria, la cultura e la comunicazione” si legge sul numero di Dicembre 2017 di Media Key, il magazine di riferimento per direttori marketing e responsabili della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie, gli studi e gli operatori della comunicazione. Le peculiarità dell’AR si sposano alla perfezione con le esigenze creative e di storytelling delle aziende, in ottica Digital Transformation.

 

L’articolo presenta aziende italiane all’avanguardia nel campo della Realtà Aumentata, tra le quali spicca Pikkart. Per l’azienda hanno parlato il CEO Lorenzo Canali e il R&S Manager Davide Baltieri.

 

“Oggi fare AR vuol dire prima di tutto avere un sistema in grado di riconoscere quello che l’utente sta osservando, dove si trova e quali sono le sue intenzioni per poi riuscire a fornire informazioni aggiuntive utili e fruibili in modo intuitivo” spiega Baltieri “Nell’accezione più comune la AR è associata ad un sistema di elaborazione e riconoscimento di immagini”.

“L’hardware definitivo per la Realtà Aumentata esiste già ed è leggero, portabile e diffusissimo: è lo smartphone” precisa l'esperto di AR. “A parte le applicazioni professionali, difficilmente gli smart glasses troveranno ampia diffusione”.

 

Il fiore all’occhiello di Pikkart è il software proprietario per la Realtà Aumentata e le notevoli competenze maturate in materia di Intelligenza Artificiale, Deep Learning e Computer Vision. “È  un fattore distintivo e qualificante rispetto alla maggior parte degli operatori di settore, visto che Pikkart è l’unica in Italia e tra le poche al mondo ad aver investito tempo e risorse nella progettazione di un proprio SDK (Software Development Kit), uno strumento per sviluppare app in AR” sottolinea Canali. Tra i benefici, si cita la totale flessibilità del software in AR nella realizzazione di progetti personalizzati. “Le nostre tecnologie sono state scelte da realtà importanti” racconta Canali. “IBM, Ferretti, Elior, la Lega Basket serie A, il Comune di Bologna e Lepida (...) Abbiamo clienti in Cina, Inghilterra, Messico, Vietnam, Francia e progetti ambiziosi in via di definizione”.

 

 

Qui potete leggere l'intero articolo di MediaKey su Pikkart e la Realtà Aumentata

ultima modifica: Giulia Fiorenza Campagna  22/01/2018
Galleria immagini
Copertina Media Key MediaKey - dettaglio