1
     
Le vostre esperienze,
la nostra storia.
3
2

BLOG

Repubblica: Realtà aumentata, Pikkart scommette sui contenuti “ibridi”

Repubblica: Realtà aumentata, Pikkart scommette sui contenuti “ibridi”

notizia pubblicata in data : lunedì 22 gennaio 2018

Un'altra uscita su testata nazionale per Pikkart.

In questo articolo pubblicato nella sezione PaeseDigitale di La Repubblica.it, il nostro key account manager Luigi Clivati racconta la storia di Pikkart e del suo passaggio da startup spin-off di Progetti di Impresa a partner di IBM.

 

 

“Se dovessi indicare il momento del nostro debutto vero e proprio citerei la partecipazione alla tappa cinese dell’Augmented World Exposition, dove abbiamo portato il nostro SDK e dove eravamo tra i pochissimi occidentali. Appena abbiamo finito la nostra presentazione ci siamo ritrovati intorno moltissimi sviluppatori, di ogni esperienza e provenienza geografica, pronti all’acquisto con tanto di soldi in mano. Abbiamo dovuto organizzare la vendita in pochi secondi. Eravamo convinti della bontà del progetto ma non avevamo calcolato questa evenienza.”

 

Nonostante il mondo ludico-divulgativo sia quello che per ora si è mosso maggiormente sul fronte della Realtà Aumentata, presto potrebbe fare spazio a quello industriale, soprattutto in vista della rivoluzione dell’Industria 4.0. “Stiamo puntando molto sulle tecnologie anticontraffazione e il sistema Pikkart AR Logo è solo il primo risultato del nostro impegno”

 

Parlando della collaborazione con IBM, Clivati ci tiene a sottolineare la disponibilità ottenuta dai professionisti della multinazionale americana “Sono stato piacevolmente colpito dalla loro modalità di interazione e dall’interesse per l’open innovation. Non pensavo che un colosso come IBM potesse avere un’attenzione a 360° anche per i business in cui non è particolarmente attivo.”

 

L’anno in corso potrebbe essere quello decisivo per il consolidamento e l’espansione del business di Pikkart. È infatti nel corso dei prossimi mesi che gli addetti ai lavori si attendono la definitiva svolta hardware da parte del settore.

 

laRepubblica.it, 22 Gennaio 2018

ultima modifica: Giulia Fiorenza Campagna  23/01/2018