1
     
Le vostre esperienze,
la nostra storia.
3
2

BLOG

“Saór -  Saperi e Sapori veneziani”, tradizione e Realtà Aumentata

“Saór - Saperi e Sapori veneziani”, tradizione e Realtà Aumentata

notizia pubblicata in data : mercoledì 09 ottobre 2019

Il fine settimana del 27-28-29 settembre a Mestre si è tenuta la prima edizione del Festival del Saór, un evento dedicato alla promozione della tradizione culinaria di Mestre e Venezia.

Tra mostre, speech, bancarelle ed assaggi, i visitatori hanno potuto conoscere e gustare il saór, il piatto tipico della laguna costituito da sarde fritte, cipolle ed aceto, una perfetta combinazione in grado di conservarsi a lungo sulle navi dei pescatori veneti.

 

La Confesercenti di Venezia ha scelto due aziende digitali, Pikkart e 22HBG, per raccontare questa ricetta tradizionale in modo innovativo, con marker Pikkart-AR Logo distribuiti in giro per la città per visualizzare contenuti dedicati in realtà aumentata e votare la migliore interpretazione del saór, proposta da 15 ristoranti del luogo.

Per effettuare questa votazione è stata utilizzata la app di realtà aumentata Pikkart, un contenitore per marker e contenuti multimediali aggiornabile tramite il nostro CMS proprietario.

 

Questo metodo di voto interattivo ha coinvolto per la maggior parte un pubblico under 30, che ha reagito con curiosità ed entusiasmo ai contenuti tradizionali presentati in realtà aumentata.

 

La realtà aumentata e le tecnologie multimediali sono un ottimo strumento per avvicinare le nuove generazioni (e non) alla cultura e alla tradizione, sia durante eventi che in contesti scolastici e museali.

 

Grazie di nuovo a Confesercenti Venezia per aver scelto la nostra realtà aumentata come tecnologia di promozione territoriale!

ultima modifica: giuliafiorenza.campagna  09/10/2019
Galleria immagini
Saor 1 Saor 2 Saor 3