1
     

 

 

 

3
2

BLOG

Realtà Aumentata su marker non planari, Pikkart-AR Discover diventa brevetto

Realtà Aumentata su marker non planari, Pikkart-AR Discover diventa brevetto

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 dicembre 2019

Una novità entusiasmante per Pikkart!

 

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra tecnologia Pikkart-AR Discover, in grado di riconoscere luoghi ed oggetti in contesto ed applicarvi sopra contenuti in realtà aumentata, ha ricevuto un brevetto italiano e sarà presto anche brevetto europeo!

 

Quali sono le caratteristiche innovative ed esclusive di questa tecnologia?

 

La cosa più importante è che, a differenza delle tecnologie di realtà aumentata basate su marker (come Pikkart-AR SDK e Pikkart-AR Logo), la realtà aumentata di Pikkart-AR Discover non è legata ad un’immagine bidimensionale.

Si tratta infatti di un software di realtà aumentata che riconosce oggetti – come ad esempio macchinari, automobili, prodotti da supermercato, opere d'arte – e permette di associarvi contenuti come schede informative, immagini, video ed elementi 3D semplicemente facendo qualche foto all'oggetto o luogo che si vuole riconoscere e caricandole sul software, che automaticamente creerà un modello di riconoscimento che si potrà poi collegare con un contenuto in realtà aumentata.

 

A differenza di altri software di riconoscimento visuale e realtà aumentata, Pikkart-AR Discover non necessita della scansione 3D di un oggetto o di un ambiente per poterlo riconoscere, il che lo rende un software più leggero, veloce ed economico.

 

Un esempio di Pikkart-AR Discover

 

Pikkart-AR Discover non è il primo brevetto di Pikkart: già da anni infatti quella posizione è coperta da Pikkart-AR Logo, una tecnologia che permette di associare fino ad un miliardo di contenuti in realtà aumentata ad altrettante copie della stessa immagine, grazie ad una codifica steganografica. Nel dicembre 2017 Pikkart-AR Logo ha inoltre ottenuto il riconoscimento europeo Seal of Excellence per la sua innovatività.

 

Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Pikkart non si ferma mai ed è sempre al lavoro su nuove tecnologie e nuove soluzioni, sia di realtà aumentata che di intelligenza artificiale.

 

Al prossimo brevetto! ;)

ultima modifica: giuliafiorenza.campagna  11/12/2019
Galleria immagini
Index San Francisco Ghirlandina Basilica della Madonna della Ghiara