ANALISI AUTOMATICA DEI DOCUMENTI
L’analisi automatica dei documenti è la conversione digitale da immagine a testo usando applicazioni di Computer Vision con tecniche di Deep Learning per il riconoscimento automatico di layout e caratteri. Si tratta di una tecnologia tesa alla semplificazione e ottimizzazione dei processi produttivi che coinvolgono la produzione, lettura, archiviazione o analisi di documenti (cartacei o digitali)
Applicazioni
Gli algoritmi di computer vision possono essere progettati per segmentare automaticamente un documento nei suoi componenti di layout di base, comprendendo e analizzando il contenuto.
Con l’uso delle tecniche di deep learning, il riconoscimento dei caratteri scritti a mano diventa possibile.
Alcune applicazioni di tale tecnologia sono:
Vantaggi
Oggigiorno, una considerabile quantità di informazioni viene ancora registrata, archiviata e distribuita su carta. Il riconoscimento digitale ed automatico di questi documenti è un’attività vitale che aiuta nella gestione dei costi e delle procedure quando si ha che fare con molti dati.
La Computer Vision aiuta moltissimo in questa mansione.
Una delle applicazioni più comuni di computer vision è la Optical Character Recognition (ORC), che permette di convertire immagini contenenti testi (scritti su carta) in testi leggibili dalla macchina (formato digitale).
Know-how
Il reparto R&D di Pikkart vanta anni di esperienza in Computer Vision e Deep Learning, che sono stati applicati nel settore dell’analisi documentale nel riconoscimento di caratteri scritti a mano e nell’estrazione automatica di layout di documenti