1
     
  • COMPUTER VISION e
    DEEP LEARNING
  • COMPUTER VISION e
    DEEP LEARNING
3
2

ANALISI AUTOMATICA DEI DOCUMENTI

 

L’analisi automatica dei documenti è la conversione digitale da immagine a testo usando applicazioni di Computer Vision con tecniche di Deep Learning per il riconoscimento automatico di layout e caratteri. Si tratta di una tecnologia tesa alla semplificazione e ottimizzazione dei processi produttivi che coinvolgono la produzione, lettura, archiviazione o analisi di documenti (cartacei o digitali)

 

Applicazioni

Image Tracking: utilizzato in realtà aumentata per conoscere, ad ogni istante, la posizione di un oggetto sullo schermo e poter collegare contenuti in realtà aumentata in modo realistico
Structure-from-motion: ricostruzione dell’ambiente circostante o di un oggetto 3D da telecamera mobile
Image processing: processing locale del flusso video del dispositivo mobile
Riconoscimento e classificazione: classificazione di oggetti o luoghi

 

 

Gli algoritmi di computer vision possono essere progettati per segmentare automaticamente un documento nei suoi componenti di layout di base, comprendendo e analizzando il contenuto.

Con l’uso delle tecniche di deep learning, il riconoscimento dei caratteri scritti a mano diventa possibile.

 

Alcune applicazioni di tale tecnologia sono:

 

Riconoscimento automatico di questionari scritti a mano tramite dispositivi mobili. 
Digitalizzazione dei documenti nei settori della sanità e delle banche. 

 

Vantaggi

Velocizzare le procedure di archiviazione
Analizzare in automatico grandi volumi di documenti per estrarre dati statistici
 

Oggigiorno, una considerabile quantità di informazioni viene ancora registrata, archiviata e distribuita su carta. Il riconoscimento digitale ed automatico di questi documenti è un’attività vitale che aiuta nella gestione dei costi e delle procedure quando si ha che fare con molti dati.

 

La Computer Vision aiuta moltissimo in questa mansione.

 

Una delle applicazioni più comuni di computer vision è la Optical Character Recognition (ORC), che permette di convertire immagini contenenti testi (scritti su carta) in testi leggibili dalla macchina (formato digitale).

 

Know-how

Il reparto R&D di Pikkart vanta anni di esperienza in Computer Vision e Deep Learning, che sono stati applicati nel settore dell’analisi documentale nel riconoscimento di caratteri scritti a mano e nell’estrazione automatica di layout di documenti

 

 

ultima modifica:  06/03/2018