Computer Vision e Deep learning
La Computer Vision (Visione Artificiale) è l’insieme dei processi che mirano a riprodurre artificialmente la capacità umana di vedere e interpretare un’immagine o un video.
Il Deep Learning (Apprendimento Profondo) è un campo del Machine Learning (Apprendimento Automatico) basato su algoritmi di calcolo statistico – conosciuti anche come Reti Neurali Artificiali – che imitano i processi del cervello umano.
Il Machine Learning è a sua volta una branca dell’AI, o Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale).
Le competenze
Pikkart offre le sue competenze in Computer Vision e Deep Learning per aiutare i clienti nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative basate sulle più avanzate tecnologie.
Il nostro team di tecnici specializzati è in grado di usare ogni aspetto di Computer Vision, Machine Learning e Deep Learning per sviluppare soluzioni software di successo su cloud, desktop e mobile.
L'esperienza
Dal 2014, nostro anno di fondazione, ad oggi, abbiamo avuto modo di collaborare a progetti di Computer Vision e Deep Learning sia con clienti italiani che con importanti multinazionali.
Abbiamo inoltre al nostro attivo diverse pubblicazioni su riviste internazionali, numerose partecipazioni a conferenze di settore, e anni di collaborazione con centri di ricerca quali:
Campi Applicativi
Creiamo servizi smart e soluzioni software basate su Image Recognition e Deep Learning: individuazione di loghi/brand, tagging automatico, Structure from Motion e molto di più.
Creiamo app intelligenti utilizzando i sistemi di Computer Vision e Machine Learning applicati all’ambiente mobile.
L’analisi documentale consiste nella conversione digitale da immagine a testo usando applicazioni di Computer Vision con tecniche di Deep Learning per il riconoscimento automatico di layout e caratteri.
La Computer Vision può aiutare i medici ad analizzare immagini complesse, come ecografie,grazie agli algoritmi di Deep Learning, ai quali è possibile insegnare a riconoscere pattern visuali di malattie.
Altri compiti essenziali affrontati dagli algoritmi di Computer Vision e Deep Learning sono i seguenti: rimozione del rumore, ricostruzione 3D, segmentazione di organi e classificazione visuale.
La Computer Vision viene applicata alla videosorveglianza automatica per una serie di obiettivi che includono la gestione delle folle, l’analisi in ambito forense e la misurazione dell’efficacia del marketing.
Grazie al Deep Learning possono essere sviluppate anche soluzioni per il conteggio delle persone e il monitoraggio delle folle in grado di preservare la privacy dei cittadini.
L’Industria 4.0 può beneficiare notevolmente dai sistemi di Computer Vision per la valutazione dei requisiti di qualità. Utilizzando sistemi di Deep Learning una soluzione di Computer Vision può misurare tutte le proprietà visibili di un prodotto in tempo reale e dare un feedback istantaneo sulla qualità della produzione e sulle statistiche di difetti o imperfezioni.