1
     
  • PIKKART-AI
    DEFECT DETECTION
  • PIKKART-AI
    DEFECT DETECTION
3
2

PIKKART-AI DEFECT DETECTION

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL RILEVAMENTO AUTOMATICO DEI DIFETTI SULLA LINEA PRODUTTIVA

 

COS’È PIKKART-AI DEFECT DETECTION?

Pikkart AI Defect Detection è una soluzione che permette di fare un controllo accurato sul prodotto, rilevando imperfezioni, difetti o alterazioni.

Tramite il riconoscimento immagini e il sistema di visione per il controllo qualità è possibile misurare il grado di conformità del prodotto con una semplice telecamera.

L’esperienza di Pikkart nei sistemi di Visione Artificiale e Computer Vision ha permesso di progettare una soluzione di riconoscimento immagini molto efficace, in grado di rilevare i difetti, di riconoscerli e segnalarli, integrandosi con semplicità a qualsiasi linea produttiva industriale.

CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE

La soluzione può essere eseguita su computer dedicato o su uno condiviso e non richiede particolare potenza computazionale.

Si interfaccia con il sistema informativo per ottenere l’immagine originale del prodotto e la confronta con le caratteristiche note del prodotto in precedenza inserite. Diversi algoritmi estraggono informazioni salienti ed effettuano l’allineamento tra l’immagine originale e quella rilevata. Analizzando la qualità dell’allineamento si estraggono informazioni riguardo eventuali imperfezioni o non conformità nel prodotto.

La tecnologia di visione artificiale per il controllo qualità è ideale per far fronte contemporaneamente alle numerose richieste di conformità e certificazione ed alla necessità di aumentare la produttività e gli standard qualitativi, in quanto consente di rilevare, identificare, controllare difetti e selezionare i prodotti.

 

Le sue funzionalità principali sono:

Controllo qualità - difetti della struttura del prodotto nella fase produttiva prescelta
Controllo qualità - difetti nella finitura del prodotto (es: cromatura/doratura/verniciatura)

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

Realizzare operazioni di controllo in assoluta sicurezza per gli operatori
Verificare componenti e zone non altrimenti raggiungibili per il controllo qualità
Effettuare rapidamente verifiche di conformità
Evitare colli di bottiglia nelle fasi di controllo
Abbattimento costi relativi al personale fisico

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

Automotive
Industria
Plastica
Farmaceutico
Food
Fashion
Luxury

PNRR

Questa soluzione può essere finanziata tramite gli investimenti della missione M1C2: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ NEL SISTEMA PRODUTTIVO.

 

In particolare l'Investimento 1: Transizione 4.0 (13,38 Mld) va a "riconoscere crediti di imposta alle imprese che investono in beni capitali, cioè i beni materiali e immateriali direttamente connessi alla trasformazione digitale dei processi produttivi (cosiddetti “beni 4.0”) e in ricerca, sviluppo e innovazione".

 

L'Investimento 2: Investimenti ad alto contenuto tecnologico (0,34 Mld) è complementare all'Investimento 1 e prevede "contributi per sostenere gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature per produzioni di avanguardia tecnologica".

 

 

 

 

 Hai un progetto di digitalizzazione e stai cercando il partner per svilupparlo?

Vuoi sapere se il tuo progetto rientra nei finanziamenti del PNRR?

 

 

ultima modifica: giuliafiorenza.campagna  11/04/2022