RICONOSCIMENTO DI IMMAGINI
Il riconoscimento di immagini è una tecnologia di Computer Vision che permette di calcolare la similitudine tra due immagini (o tra gli oggetti rappresentati in esse).
Questa tecnologia è inoltre alla base del meccanismo di riconoscimento dei marker delle applicazioni in Realtà Aumentata di Pikkart.
Applicazioni
Vantaggi
Il riconoscimento di immagini apre nuove possibilità in applicazioni mobili o industriali.
Il riconoscimento di oggetti e del mondo circostante in modo automatico crea nuove opportunità per applicazioni intelligenti, per intrattenere, informare o aiutare l’utente tramite un’interazione naturale.
Know-how
Il sistema di riconoscimento di immagini di Pikkart è usato nel nostro Sistema di Riconoscimento Cloud (CRS) per una ricerca veloce in dataset di migliaia di immagini. Quando un utente cattura l’immagine di un marker, l’immagine viene inviata ai server cloud che, usando algoritmi avanzati di Computer Vision, trovano l’immagine corrispondente (se esiste) in meno di un secondo. Pikkart CRS può essere anche integrato in installazioni server già esistenti per avere un servizio di riconoscimento di immagine indipendente e personalizzato
In quali applicazioni è utile
il riconoscimento di immagine in cloud?
Pubblicazioni
“Segmentation models diversity for object proposals”, Manfredi et al., Computer Vision and Image Understanding, 2016
“GOLD: Gaussians of Local Descriptors for image representation”, Serra et al., Computer Vision and Image Understanding, 2015