BLOG
Academia Barilla e Realtà Aumentata, la app con Pellegrino Artusi
notizia pubblicata in data : mercoledì 21 ottobre 2020
Academia Barilla è il centro internazionale creato da Barilla Group dedicato a promuovere, difendere e sviluppare l’arte della Gastronomia Italiana. Con sede a Parma, l’Academia contiene un auditorium, sedici cucine professionali, laboratori ed altri spazi funzionali alla formazione. Un luogo centrale dell’Academia è la Biblioteca Gastronomica, una collezione unica di testi legati all’Arte della Gastronomia, a disposizione di studiosi e appassionati con oltre 14.000 volumi a tema gastronomico e alimentare.
La Biblioteca comprende una ricchissima raccolta di testi specializzati in materia di storia dell’alimentazione e gastronomia, volumi datati a partire dal XVI secolo fino ai nostri giorni, costantemente ampliata attraverso acquisizioni mirate nell’editoria contemporanea e scelte integrazioni al nucleo storico.
Academia Barilla ha scelto Pikkart per creare un'app in realtà aumentata che guidi il visitatore all’interno della sua Biblioteca Gastronomica, illustrando i pezzi più importanti della collezione.
Il ruolo di guida all’interno della Biblioteca è stato affidato a Pellegrino Artusi, famoso gastronomo del 19° secolo considerato il “padre” della cucina italiana moderna, ricreato per questa app sotto forma di simpatico avatar virtuale in realtà aumentata.
Per scoprire di più sulla collezione basta inquadrare i marker posizionati all’interno della Biblioteca ed ascoltare le interessanti descrizioni fornite da Artusi.
In questi giorni la Biblioteca è visitabile solo su prenotazione, ma intanto è possibile provare Academia Barilla scaricando la app ‒ disponibile per iOS e Android ‒ e il cubo demo.
Pellegrino Artusi presenta la app Academia Barilla