BLOG
Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata contro il Covid
notizia pubblicata in data : giovedì 19 novembre 2020
L’Italia si trova in una nuova situazione di difficoltà, con i casi di Covid19 in crescita e provvedimenti sempre più rigidi per contenere i contagi. Anche nelle zone gialle è impossibile non pensare al lockdown della scorsa primavera, alle file fuori dai supermercati, alle aziende chiuse, al non potersi spostare se non per comprovata necessità.
Le misure preventive adottate ci stanno nuovamente portando fuori dalle scuole e dai nostri luoghi di lavoro, lontani dai luoghi pubblici per il rischio di sovraffollamento.
La logistica di questi accorgimenti è difficile da gestire sia per le istituzioni che per le aziende e i cittadini, e non garantisce l’assenza di errore umano.
È in questo momento che la tecnologia viene in nostro aiuto.
Dall’inizio di questa emergenza abbiamo infatti messo tutti i nostri anni di esperienza nel campo della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale per adattare e sviluppare diverse soluzioni software per supportare il lavoro a distanza, il distanziamento sociale e il controllo degli ingressi, la verifica del corretto uso della mascherina, e le visite mediche in remoto.
Vediamole nel dettaglio.
PIKKART-AR ASSISTANCE 4.0
Si tratta di una soluzione di Assistenza Remota modulare che unisce la semplice video-chiamata alla realtà aumentata e si può adattare a qualunque esigenza lavorativa e formativa. La sua particolarità sta nella segmentazione delle mani dell’operatore a distanza sullo schermo dell’operatore sul campo.
Questo tipo di soluzione sostituisce la presenza fisica in azienda di tecnici esterni, riducendo drasticamente il rischio di contagio.
L’innovatività di questo software è stata riconosciuta da diverse associazione e testate, come Il Sole 24 Ore, TIM Business, Cariplo Factory, StartupItalia, ART-ER, The Startup Canvas, TRC, MGMTMagazine, La Gazzetta di Modena ed altre, che l’hanno inclusa tra le soluzioni tecnologiche principali per combattere l’emergenza Covid.
PIKKART SOCIAL DISTANCING
È un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di contare il numero di persone in un ambiente e misurarne la lontananza o vicinanza in metri, in modo da verificare all’istante se la distanza minima stia venendo rispettata o meno. Questa soluzione si può adattare a moltissimi contesti e risolvere diverse criticità, come il conteggio degli ingressi nei supermercati, il calcolo della capacità massima di un luogo di lavoro per assicurare la sicurezza dei dipendenti, e il monitoraggio di luoghi pubblici come ad esempio uffici governativi e stazioni.
PIKKART MASK DETECTION
Così come Pikkart Social Distancing, Pikkart Mask Detection utilizza l’intelligenza artificiale per garantire il rispetto delle regole preventive anti-Covid nelle aziende e nei luoghi pubblici. L’algoritmo riconosce il corretto posizionamento della mascherina sul viso e segnala quando naso e bocca sono scoperti.
TELEHEALTH
Telehealth è un’applicazione che risponde all’esigenza di svolgere visite mediche di routine senza doversi recare in studi ed ospedali, luoghi in cui chiaramente il rischio contagio è più alto. Come Pikkart-AR Assistance 4.0, questa soluzione unisce video-chiamate e realtà aumentata, integrando un servizio di chat e di condivisione documenti.