BLOG
Realtà Aumentata per il vino, a SIMEI!
notizia pubblicata in data : lunedì 28 novembre 2022
La realtà aumentata per il marketing e per la tracciabilità di vino, aceto e non solo, in un’unica soluzione: questo è quello che abbiamo portato a SIMEI, il salone internazionale dedicato alle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento!
Abbiamo passato quattro giorni a Milano, circondati da esperti della produzione e dell’imbottigliamento di alcolici, aceti, olii, e varie altre bevande.
Una cosa è emersa fin da subito: l’esigenza in questo campo di una soluzione per la conformità alla norma europea sull’etichettatura.
Fortunatamente per i produttori che hanno parlato con noi, si tratta proprio della soluzione che abbiamo presentato!
La nostra demo, consistente di una bottiglia di vino e tre di aceto, presentava la realtà aumentata declinata al marketing, alla tracciabilità e all’anticontraffazione.
Sempre per il rispetto delle norme sull’etichettatura abbiamo inoltre sviluppato un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere etichette e flaconi di una linea di cosmetici.
Presto inoltre il Gruppo Pikkart presenterà una novità legata proprio al mondo del packaging e dell’etichettatura: continuate a seguirci per non perdere l’annuncio!
Vi lasciamo con un video registrato direttamente a SIMEI, che mostra come uno spazio virtuale - in questo caso una cantina - possa essere inserito e navigato realisticamente all'interno di un luogo fisico, in un ponte tra reale e digitale. D'altronde l'abbiamo detto che la realtà aumentata è una delle chiavi per entrare nel metaverso!